Costruzione piscine Uso Pubblico – Norma UNI 10637
La Olympic Italia Piscine progetta e costruisce piscine sia per uso privato che per uso pubblico: è dotata dei migliori costruttori di piscine per uso pubblico, in Italia e nel mondo, ed è in grado di offrire un’efficiente e pronta risposta a tutte le esigenze del cliente. I nostri Architetti ed Ingegneri progettisti sono specializzati nella progettazione di piscine per Hotel e Complessi Alberghieri, Parchi Acquatici, Centri Benessere ed Impianti Sportivi.
Classificazione delle Piscine
Ai fini della presente norma, le piscine si classificano come segue:
- Tipo A: piscine di proprietà pubblica o privata, aperte al pubblico o ad un’utenza identificabile, con o senza pagamento di biglietto d’ingresso.
In base alla destinazione si suddividono nelle seguenti sottocategorie:-
Tipo A1;
-
Tipo A2;
-
Tipo A3.
-
- Tipo B;
- Tipo C;
- Tipo D;
Vasca di compenso
Il volume convenzionale della vasca di compenso deve essere sufficiente a contenere il volume spostato dal numero massimo di bagnanti in vasca, il volume relativo all’eventuale moto ondoso generato dai bagnanti stessi, il volume necessario al lavaggio in controcorrente di almeno un filtro, più il volume minimo necessario per assicurare la corretta aspirazione delle pompe di ricircolo e per evitarne la marcia a secco.
Filtri Secondo la norma UNI 10637/2006 e UNI 10637/2015
Il nostro Filtro a sabbia, conforme UNI 10637/2006 e UNI 10637/2015, è costruito in poliestere, rinforzato in vetroresina. Il letto filtrante è costituito da sabbia di quarzo. Il sistema prevede un collettore a stella, con candelette ad innesto a baionetta. Il filtro è munito di uno scarico di fondo e di uno sfiato per l’aria, con un manometro.
Quanto costa la realizzazione delle piscine per uso pubblico
I fattori da considerare, che incidono sul costo di realizzazione di una piscina per uso pubblico, sono diversi: misura della vasca; tipologia dell’impianto di filtrazione dimensionato sul volume d’acqua; dimensione e localizzazione dei locali tecnici (gli impianti di filtrazione e disinfezione, in questo tipo di piscina, sono, spesso, per capacità e dimensioni, piuttosto imponenti). Inoltre, se aumentano le distanze rispetto alla piscina possono aumentare anche i costi, come per esempio i costi per le tubazioni antischiacciamento); presenza del corridoio d’ispezione (se è previsto un cavedio perimetrale, che permetta l’ispezionabilità perimetrale della vasca, questo può comportare oneri maggiori sia di fornitura che di opere edili); finiture e accessori. Gli accessori sono diversi a seconda che si realizzi una piscina impostata per il nuoto, o per il relax, o per il gioco o con fini agonistici. In quest’ultimo caso, gli accessori tipici delle piscine da gara sono: blocchi di partenza, corde galleggianti, festoni gara, strisce nere,…. Oltre a definire se la piscina deve essere a NORME UNI 10637, oppure a NORME FIN per Costruzione Piscine Uso Pubblico.